conoscenza del comportamento: la Psicologia della Scritura.
La scrittura é lo specchio più fedeledei sentimenti, delle abitudini, dei conflitti in una parola della personalità. Attraverso al valutazione sia grafimetrica che estimativa dei segni grafici si possono ottenere informazioni precise e dettagliate sul “chi siamo” , in alternativa ad lungo lavoro psicoanalitico.
Questo lavoro ha la pretesa d’essere utile non solo a chi ha già conoscenze psicografologiche, ma anche a coloro che si acostano solo ora a quest’affascinante e complessa disciplina.
Preme, tuttavia, sottolineare che per divenire un esperto in materia sono necessari approfondimenti, esercitazioni teorico pratiche, in particolare nei rilievi grafometrici, possibili solo con la frequentazione di un corso.
Introduzione
La scrittura: Test proiettivo della personalità
La scrittura di ciascuno di noi ha caratteristiche peculiari che, come per le impronte digitali, le consentono di essere riconosciuta probatoria da tutte le legislazioni.
Che la scrittura sia un test naturale ognuno di noi può verificarlo attraverso la constatazione che ogni scrittura é così individualizzata da rappresentare uno stile unico e irripetibile.
Eppure tutti noi abbiamo appreso a scrivere attraverso un modello calligrafico simile; ciò che ci fa modificare il modello comune sono le spinte inconsce, che ci portano ad “interpretare” in maniera personale.
L’intuizione che nella scrittura l’individuo riflette le proprie tendenze sotto la spinta dei moti interiori, é stata una estensione dell’osservazione fatta da filosofi e fisiologi da moltissimi anni che ogni movimento corporeo é l’espressione esterna della vita interiore.
Attraverso l’analisi della scrittura, si può rilevare un quadro completo di chi ha redatto il saggio grafico, delle sue condizioni psicofisiche.
Sono evidenziati i fattori quantitativi e qualitativi dell’intelligenza, le caratteristiche dei processi mentali e della memoria, quelle affettive ed emotive, l’etica, la moralità e la sessualità.